REQUISITI MINIMI DI NOLEGGIO

 

PER NOLEGGIARE OCCORRE ESSERE IN POSSESSO DEI SEGUENTI REQUISITI:

  1. Patente di guida in corso di validità.

  2. Età minima.

1 - PATENTE DI GUIDA

  • La Patente di Guida è il documento indispensabile per noleggiare, senza di essa non è possibile effettuare in alcun modo il noleggio.

  • Il numero della Patente, il luogo, la data di emissione e la relativa scadenza, devono essere sempre trascritti correttamente sul contratto di Noleggio.

Regole generali sulla patente di guida:

a) Deve essere sempre esibita in originale.

b) Deve essere valida al momento del noleggio e con data scadenza successiva alla data del previsto rientro.

c) Non deve avere abrasioni o essere deteriorata in modo tale da comprometterne la leggibilità              

d) Non deve avere correzioni a meno che non siano autenticate dalle autorità emittenti con apposito timbro.

PATENTE DI GUIDA ITALIANA

In fase di rinnovo:

Ai fini del noleggio si potrà accettare una patente scaduta purché sia accompagnata da un valido documento d’identità e dall’originale del certificato Medico di cui si controllerà la validità e l’idoneità alla guida. Il Certificato Medico attesta l’attitudine psicofisica del titolare e svolge anche la funzione di abilitazione provvisoria, ha validità di 6 mesi dalla data di rilascio.

In fase di cambio di residenza:

Ai fini del noleggio, qualora si accertasse che la residenza riportata sulla patente è dissimile da quella riportata sul documento d’identità, occorrerà richiedere al cliente, il modello emesso dal Comune per il cambio di residenza. Detto modello deve essere conservato insieme alla Patente di Guida in attesa di ricevere l’apposito tagliando autoadesivo contente i nuovi dati.

Duplicato per smarrimento, sottrazione, distruzione

Ai fini del noleggio si potrà accettare il Permesso provvisorio di Guida valido 90 giorni ed oltre, dalla data di emissione accompagnato da un valido documento d’identità

PATENTI STRANIERE

Patenti emesse da Nazioni Comunitarie

Tutte le patenti di guida in corso di validità, emesse da uno Stato dell’Unione Europea sono accettate per il noleggio, le stesse devono essere sempre accompagnate da un valido documento di identità. Il titolare della patente che abbia acquisito la residenza In Italia da oltre un anno non ha l’obbligo di conversione della patente, ma ha l’obbligo di farla riconoscere entro 90gg dalla Motorizzazione Civile.

Patenti emesse da Nazioni Extra Comunitarie

Il Cliente con Patente di Guida emessa da un Paese Extra Comunitario, per noleggiare, deve esibire, unitamente alla propria patente in corso di validità, il permesso di guida internazionale o traduzione giurata della stessa, effettuata dall’Ambasciata o Consolato. La patente di guida internazionale è valida per il periodo espresso sulla stessa. Le Patenti di Guida dei cittadini extra-comunitari, residenti in Italia da più di un anno, anche se accompagnate da patente internazionale non scaduta, non sono più valide. Qualora la patente manchi della firma del titolare nonché dell’indirizzo, sarà necessario richiedere al Cliente di mostrare un documento di riconoscimento.

2 - ETA’ MINIMA E MASSIMA

L’età richiesta da Easycarhire per noleggiare autovetture è così regolamentata:

  1. Età Minima: 20 anni, in possesso di Patente di Guida in corso di validità, rilasciata da almeno 1 anno

  2. Età Massima: 75 anni fino alla fine del noleggio, in possesso di Patente di Guida in corso di validità rilasciata da almeno 1 anno. Nel caso in cui in fase di ritiro auto si accertasse la mancanza dei requisiti di età minima e/o massima, la Easycarhire potrebbe rifiutarsi di consegnare il veicolo. In questi casi, non sarà previsto alcun rimborso di quanto già pagato.

  3. Per i veicoli appartenenti ai gruppi A1, A2, A5, A6, B1, B2 viene applicato il supplemento “Giovane età” ai conducenti con età compresa tra 20 e 24 anni che abbiano conseguito la patente da almeno 1 anno. Per i veicoli appartenenti ai gruppi C2 e C6 viene applicato il supplemento “Giovane età” ai conducenti con età compresa tra 21 e 26 anni che abbiano conseguito la patente da almeno 2 anni. Per i veicoli appartenenti ai gruppi D2 e V1 viene applicato il supplemento “Giovane età” ai conducenti con età compresa tra 25 e 29 anni che abbiano conseguito la patente da almeno 2 anni. Non è possibile noleggiare un veicolo di una determinata categoria se non si rientra né nell’età minima né nell’età di applicazione del supplemento “Young Driver”. La stazione locale di noleggio si riserva la facoltà di rifiutare il noleggio al Cliente al di sotto dell’età minima. Per maggiori informazioni si prega di chiamare gli uffici della Easycarhire.