Termini & Condizioni

1. CONDIZIONI GENERALI DI NOLEGGIO

EASYCARHIRE di seguito denominato “LOCATORE”, noleggia al “LOCATARIO”, di seguito denominato “Cliente”, l'autoveicolo (incluso ogni eventuale autoveicolo sostitutivo) in conformità al presente Contratto di Noleggio (di seguito denominato il “Contratto”), che ne incorpora i termini e condizioni, nonché le informazioni e condizioni particolari contenute nel fronte del Contratto che il Cliente ha firmato.I diritti e le obbligazioni contenute nel presente Contratto regolano l'uso del veicolo, di proprietà del locatore da parte del Cliente e non sono dallo stesso cedibili a nessuno. Il Cliente riconosce di non essere titolare di alcun diritto reale sul veicolo noleggiato e sugli accessori forniti e quindi, di non poterne disporre in alcun modo, neanche a titolo temporaneo; pertanto ogni tentativo di cessione o sub-noleggio del veicolo da parte di chiunque, per conto terzi, è nullo. Il locatore concede al Cliente l'uso del veicolo solo in base ai termini e condizioni del presente Contratto. Il pagamento del noleggio è possibile tramite voucher e/o documenti di credito EASYCARHIRE o principali carte di credito finanziarie, previo rilascio di apposita autorizzazione dell'istituto emittente. Per particolari gruppi di veicoli (a titolo esemplificativo ma non esaustivo auto 7 o 9 posti) e/o in particolari zone può essere richiesto, a discrezione dei nostri uffici, il possesso di due Carte di Credito. Non sono ammesse come metodo di pagamento le seguenti carte: Prepagate – PayPal – Bancomat – Revolving - Carte di Debito e carte di circuiti Amex e diners. Il noleggio deve essere pagato all’atto della consegna della vettura con i metodi di pagamento da noi accettati (carte di credito, voucher full credit, voucher prepagati + carta di credito). In assenza anche di uno solo tra i requisiti generali per il noleggio, il locatore non potrà dare corso al noleggio, senza che ciò possa dare diritto al cliente a pretesa alcuna, ivi incluso a titolo restitutorio, indennitario o risarcitorio.

1.1 PRESA IN CONSEGNA E RESTITUZIONE

Il Cliente s'impegna a restituire il veicolo nelle stesse condizioni in cui l'ha noleggiato, salvo normale usura, con tutti i documenti e gli accessori di bordo, nel luogo, data ed orario indicati nel presente Contratto. All’atto della sottoscrizione del contratto, il cliente è obbligato a versare, mediante carta di credito, un deposito cauzionale, il cui importo è indicato nel contratto individuale di noleggio e sottoposto alla lettura del cliente prima della sottoscrizione. La somma sarà sbloccata al cliente, con i tempi bancari dell'emittente della carta di credito, qualora, all’estinzione del rapporto contrattuale, il veicolo verrà riconsegnato integro e completo, di tutte le parti e accessori. Per qualsivoglia danno relativo al veicolo, a sue parti o accessori, ascrivibili a qualsivoglia fattispecie, ivi comprese, a titolo meramente esemplificativo, e senza esclusione di altri eventi, le ipotesi di sinistro con o senza collisione con altri veicoli, nonché, di furto o incendio sia totale che parziale, il locatore è autorizzato ad addebitare in via definitiva sulla carta di credito del cliente una somma di denaro commisurata all’entità del pregiudizio sofferto. E’ tuttavia convenuto che il predetto addebito non potrà eccedere i valori massimi (c.d. franchigia) indicati nel contratto individuale di noleggio rispettivamente con riferimento alle ipotesi di danni al veicolo (PENALE CDW) e quella di furto e/o incendio (PENALE TP) in conformità del contratto individuale di noleggio sottoposto all’attenzione del cliente a inizio nolo, fermo restando le ipotesi di cui ai punti 5.

1.1.1 CONSEGNA DEL VEICOLO

Il locatore consegna al cliente un veicolo in perfette condizioni, completo di tutte le dotazioni di bordo, compresi i documenti sia di legge sia di uso (triangolo per la sosta di emergenza, attrezzi, gilet ad alta visibilità, ruota di scorta o ruotino o kit gonfiaggio, la fotocopia del contrassegno assicurativo, la carta verde assicurativa, nonché tutti gli altri accessori che sono riportati nei modelli check/out-in, libretto del veicolo che a norma delle attuali disposizioni di legge, è disponibile in fotocopia autenticata all'interno del veicolo). Lo stato del mezzo sarà riportato nell’allegato modello “Check-out/in” che parte integrante del contratto di noleggio. Il cliente può accettare anche la verifica delle condizioni del mezzo “check out/in” in formato digitale, firmando e accettando nella parte anteriore del contratto l’appositacasella, in caso di accettazione, l’email ricevuta all’indirizzo comunicato dal cliente fa parte integrante del contratto. Sarà cura del Cliente verificarne la conformità, quando prende in carico il mezzo e riportare il veicolo nel medesimo stato. E’ comunque fatto salvo il diritto del cliente di provare l’esistenza di eventuali vizi occulti al momento della consegna e/o vizi sopravvenuti nel corso del noleggio che non siano a lui imputabili. E’ obbligo del cliente di comunicare al locatore la scoperta dei predetti vizi con immediatezza. I veicoli di proprietà del locatore sono muniti di assicurazione obbligatoria civile verso terzi (RCA). Questa assicurazione è inclusa nel canone di noleggio.La copertura assicurativa risponde a tutti i requisititi di legge e fornisce garanzie al locatore, al cliente e a ogni guidatore autorizzato contro pretese legali di terzi a causa di morte, lesioni personali o danni a beni altrui dall’uso del veicolo. Nel caso di morte di soggetti, lesioni personali o danni a beni e/o cose causati dall'uso del veicolo che implichi una violazione, da parte del Cliente o da parte di un guidatore autorizzato, di uno qualsiasi dei termini e condizioni del presente Contratto, o che abbia torto, in ogni caso, il Cliente si impegna a rimborsare al locatore tutte le somme che quest’ultimo sarà tenuto a versare alle compagnie di assicurazioni (franchigia passiva).

1.1.2 RICONSEGNA DEL VEICOLO

Alla riconsegna il locatore controllerà il veicolo dopo che il Cliente ha consegnato le chiavi, salvo che il Cliente non chieda che il veicolo stesso sia controllato in sua presenza. In tal caso dovrà attendere la disponibilità del nostro personale a effettuare il controllo della vettura. Se il Cliente, alla riconsegna, non attende di verificare lo stato della vettura noleggiata alla presenza del nostro personale, accetta che tale verifica sia effettuata dal nostro personale addetto in un momento successivo anche in sua assenza, accettandone gli esiti. La mancata sottoscrizione della parte del contratto denominata “riconsegna del veicolo” o allegato modello Check-out/in” verrà considerata come accettazione della verifica dello stato della vettura da noi effettuata. Il veicolo deve essere restituito all'ufficio del locatore indicato nel contratto, durante il normale orario di lavoro della stazione interessata e presso i Nostri parcheggi o luogo indicato dal nostro personale. Se il Cliente restituisce il veicolo durante l’orario di chiusura dell’ufficio senza nessun preavviso, lo stesso è responsabile per il pagamento del costo di noleggio fino alla presa in consegna della vettura da parte del personale di banco del locatore e del pagamento del servizio di fuori orario di € 61. Gli eventuali danni che dovessero riscontrarsi sul veicolo saranno posti ad esclusivo carico del cliente. I nostri orari di ufficio vanno dalle ore 08:00 alle ore 21:30 e tutti i Check effettuati fuori da questi orari sono sottoposti al pagamento del servizio di fuori orario di € 61. In caso di rilascio in luogo diverso da quello concordato il Cliente pagherà per la ripresa della vettura da parte nostra € 1,83 per KM ed il riferimento per la determinazione dell'ammontare dell'addebito sarà la distanza intercorrente dalla stazione di partenza, o luogo ove lo stesso ha noleggiato l'autovettura, al luogo in cui la stessa si trova + la somma di € 200 a titolo di penalità denominata " viaggio a lasciare" . Nel caso non sia possibile parcheggiare la vettura nell'area dedicata al locatore, il Cliente deve comunque riconsegnare le chiavi della vettura presso il nostro ufficio di noleggio o luogo indicato dal nostro personale e fornire indicazioni precise del luogo ove la vettura si trova. Il Cliente rimarrà pienamente responsabile per il veicolo finché il nostro personale riprenderà possesso dello stesso. Nel caso in cui il locatore avesse concordato con il Cliente la possibilità di restituzione del veicolo e/o la necessità del recupero dello stesso in un luogo differente da una stazione di noleggio del locatore, il Cliente rimarrà responsabile del veicolo sino alla ripresa da parte del locatore. I costi relativi al noleggio sono calcolati sulla base di periodi di 24 ore dall'inizio della locazione. E’ prevista una tolleranza massima di 59 minuti oltre la quale sarà addebitato un giorno extra di noleggio al doppio della relativa tariffa giornaliera, inclusi gli addebiti per tutte le opzioni sottoscritte, per ciascun giorno o parte di esso in cui il veicolo risulta in ritardo. Il Cliente concorda che il locatore sia autorizzato ad addebitare un ragionevole costo aggiuntivo se il veicolo richiede all'atto della restituzione più della ordinaria manutenzione e/o pulizia per ripristinare le normali condizioni ante noleggio. Ogni servizio o accessorio dal Cliente richiesto come extra rispetto al noleggio dell'autovettura e delle coperture assicurative (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: catene neve, baby seat, seconda guida, consegna e ripresa, Fuori orario), dà origine a un addebito come da punto 6.

1.1.3 DELAYED CHARGE

In conformità con la normativa sui circuiti finanziari internazionali (compagnie di carte di credito), in tema di imputazione della responsabilità, sono addebitate al cliente tutte le spese non note al momento della riconsegna del veicolo ma rilevate successivamente alla restituzione della vettura, (c.d. “DelayedCharge”). L’accettazione del DelayedCharge è espressamente indicata nel contratto individuale di noleggio e sottoscritta dal cliente; rientrano nell’ambito del DelayedCharge le seguenti tipologie di spesa: Multe, parcheggi, pedaggi autostradali, rifornimento di carburante, danni di qualsiasi natura arrecati alla vettura, perdita e/o danneggiamento e/o furto di tutti gli accessori del veicolo, perdita e/o danneggiamento e/o furto del contrassegno di assicurazione, delle chiavi e/o delle targhe.

2. OBBLIGHI E FACOLTA’ DEL CLIENTE

Sia il cliente che ogni conducente autorizzato alla guida del veicolo oggetto di noleggio devono ottemperare alle formalità di identificazione e qualificazione richiesta dal locatore. Il veicolo può essere condotto solo dal Cliente o da altra persona, previa autorizzazione da parte del locatore in aggiunta al Contratto (guidatore aggiuntivo) e il Cliente si impegna a non condurre o usare l’autoveicolo e a non permettere e/o tollerare che altri lo conducano o lo usino per un fine diverso rispetto alle seguenti clausole contrattuali: A) Rispettare i requisiti minimi in merito all'età, che sia in possesso di una valida patente di guida nazionale e/o internazionale, che abbia un metodo di pagamento idoneo alle nostre richieste (vedi punto 1); B) Non condurre il veicolo versando in stato di ebbrezza o incoscienza, ovvero sotto l’influsso di sostanze alcoliche e/o stupefacenti e/o che alterino le condizioni psico-fisiche in contrasto con le norme del codice della strada; C) Essere in possesso di valida patente di guida rilasciata almeno da 12 mesi, per gli italiani. Per gli stranieri, la patente della nazione di residenza deve essere abbinata al passaporto. Tali documenti devono essere totalmente leggibili, in caso contrario, devono essere abbinati da una patente internazionale. E’ richiesta l’età minima di 20 anni. Per la guida di persone di età inferiore ad anni 26 è richiesto un supplemento giornaliero come da tariffario. Il Cliente sarà responsabile del valore di tutte le perdite e costi che il locatore sosterrà in caso di danno o furto del veicolo, perdita di sue parti o accessori, del mancato ricavo da noleggio, dei costi di traino, di deposito e sarà soggetto all’addebito del valore del danno ai sensi e per gli effetti dell’art.1588 c.c.. I danni verranno quantificati sulla base del listino prezzi presente nella griglia addebito danni pubblicata nel sito EASYCARHIRE e in assenza di riferimento, in base ad una stima tecnica effettuata da un tecnico qualificato, mediante i software per la stima danni auto, con listini e tempari di riparazione aggiornati e approvati dall’ANIA. Al verificarsi anche di una delle situazioni descritte in precedenza sarà addebitato anche un costo amministrativo di € 50 + IVA, oltre all’eventuale danno derivante da fermo tecnico, ovvero una somma determinata secondo le tariffe ufficiali in vigore, che potrebbe essere maggiore (in relazione al periodo dell'evento accorso) rispetto all’importo dovuto se il noleggio fosse proseguito per un periodo pari al tempo necessario per l’esecuzione delle riparazioni ed il reperimento dei pezzi di ricambio o per l'eventuale ripossesso del mezzo da parte del Locatore. Il Cliente deve aver cura del veicolo, assicurarsi che sia chiuso a chiave, messo al riparo e parcheggiato in un posto sicuro, quando non utilizzato, ed attivare tutti i dispositivi di sicurezza di cui il veicolo è fornito. Deve utilizzare il veicolo in sicurezza, usare il baby seat e le cinture di sicurezza ed osservare le Norme del Codice della Strada. Il Cliente deve immettere carburante idoneo al motore della vettura noleggiata, curare la manutenzione ordinaria del veicolo, l’ingrassaggio, il controllo dei livelli dei lubrificanti e dell’olio dei freni. In caso di problemi dovuti a incidenti o guasti meccanici, il Cliente deve contattare il locatore al numero indicato nel contratto o fornito dall’operatore al banco al momento del noleggio del veicolo. Il cliente non può revisionare o riparare l'autoveicolo danneggiato senza previa autorizzazione scritta del locatore.

3. OBBLIGHI E FACOLTA’ DEL LOCATORE

Il Cliente è autorizzato a guidare il veicolo alle condizioni specificate nel punto 5.8 e nel precedente punto 2 e deve usare sempre il veicolo in maniera responsabile. Se il Cliente non osserva queste condizioni, il locatore lo riterrà espressamente responsabile per ogni danno o spesa sofferta a causa del suo inadempimento contrattuale, in aggiunta può perdere il beneficio di qualsiasi riduzione delle penalità risarcitorie o copertura assicurativa dallo stesso scelte. Il locatore si riserva il diritto di riprendere il possesso del veicolo in qualsiasi momento, a spese del Cliente, se lo stesso viola il presente Contratto. Il locatore non è responsabile nei confronti del Cliente o nei confronti dei guidatori autorizzati o dei terzi trasportati per la perdita o dei danni ai beni personali lasciati nel veicolo durante o dopo il periodo di noleggio. Detti beni sono a suo intero rischio. Il locatore non è responsabile nei confronti del Cliente o di terzi per qualsiasi perdita o danno derivante dal noleggio; in particolare non è responsabile per i danni di qualsiasi natura, incluso il pregiudizio economico, del Cliente stesso o da terzi subito nelle persone o nei beni in conseguenza, diretta o indiretta, di difetto di funzionamento del veicolo o d'incidenti stradali causati da vizi di fabbricazione. Il locatore non è in alcun modo responsabile di perdite o danni indiretti o imprevedibili, incluso il lucro cessante e il danno emergente. Gli oggetti da chiunque lasciati nel veicolo a noi riconsegnato s'intendono abbandonati e il locatore non è tenuto a custodirli e a restituirli. Il locatore non è responsabile in caso di morte o lesioni personali derivanti da atti od omissioni o qualsiasi altra responsabilità che non sia imposta per legge. Il locatore si obbliga a rimborsare al cliente le somme da lui spese per riparazioni da lui dovute a guasti dell’autoveicolo purché le medesime siano state preventivamente autorizzate e risultino da fattura regolarmente intestate al locatore. Tali spese saranno rimborsate solo nel caso in cui il guasto non sia stato causato dal cliente. E’ a insindacabile giudizio del locatore e a sua discrezione fornire una vettura sostitutiva al cliente che ha subito un furto totale, parziale dell'auto o un sinistro di grave entità a meno che il cliente non metta a garanzia un importo pari al valore reale della stessa auto sostitutiva. Nel caso di prenotazione per un noleggio prepagato, effettuata mediante i diversi brokers, agenzie di viaggi, agenzie di viaggi on line o più in generale tutte le piattaforme web di prenotazione attraverso le quali Easycarhire propone i propri servizi, Easycarhire non è responsabile di perdite o danni del Cliente conseguenti al mancato pagamento del servizio di noleggio da parte dei soggetti summenzionati con cui è stato prenotato ed acquistato il noleggio e/o ha emesso il voucher. Il Cliente è quindi comunque tenuto a riconoscere a Easycarhire l’importo non corrisposto dai soggetti summenzionati per il noleggio, qualora la stessa Easycarhire abbia onorato il servizio di noleggio nei confronti del Cliente, attraverso l’addebito sulla carta di credito utilizzata per il noleggio, anche successivamente alla riconsegna del veicolo, chiusura e fatturazione del relativo noleggio.

4. GARANZIE ACCESSORIE

4.1 Con la presente firma, il Cliente accetta e sottoscrive la limitazione responsabilità per il Furto (TP): la sua responsabilità per la perdita del veicolo, sue parti o accessori, dovuti a furto, tentativo di furto, incendio parziale o totale è limitata alla penalità risarcitoria non eliminabile il cui importo massimo è di € 1500 per le categorie A e B, di € 2000 per la categoria C, di € 2500 per le categorie D e V. La sottoscrizione della protezione furto (TP) è soggetta alle limitazioni come da punto 5. 4.2  Con la presente firma, il Cliente accetta e sottoscrive la limitazione responsabilità per i Danni (CDW): la sua responsabilità per i danni esterni al veicolo, sue parti o accessori per causa differente dal furto, tentato furto, incendio parziale o totale è limitata, per ciascuna delle perdite o danni derivanti da evento separato, è limitata alla penalità risarcitoria non eliminabile il cui importo massimo è di € 1500 per le categorie A e B, di € 2000 per la categoria C, di € 2500 per le categorie D e V.. 4.3 Se il Cliente accetta e sottoscrive l’opzione RTP pagando il costo giornaliero specificato nella parte frontale del contratto, pattuito dalle trattative ed accordi commerciali stipulati ad inizio nolo, la sua responsabilità sul furto, sue parti o accessori, dovuti a furto, tentativo di furto, incendio parziale o totale è LIMITATA ad € 200 per le categorie A e B, ad € 300 per la categoria C, ad € 500 per le categorie D e V, tutti i gruppi sono sottoposti alle esclusioni delle limitazioni riportate al punto 5 e alle spese amministrative di € 50 + IVA. 4.4 Se il Cliente accetta e sottoscrive l’opzione RCDW pagando il costo giornaliero specificato nella parte frontale del contratto, pattuito dalle trattative ed accordi commerciali stipulati ad inizio nolo, la sua responsabilità per i danni esterni della carrozzeria, per il furto, sue parti o accessori, dovuti a furto, tentativo di furto, incendio parziale o totale è LIMITATA ad € 200 per le categorie A e B, ad € 300 per la categoria C, ad € 500 per le categorie D e V, tutti i gruppi sono sottoposti alle esclusione delle limitazioni riportate al punto 5 e alle spese amministrative di € 50 + IVA. 4.5 Anche in caso di acquisto delle opzioni RTP o RCDW o semplicemente con le opzioni di base TP e CDW il cliente è sempre responsabile per l'intero costo di riparazione in caso di danni a pneumatici, cristalleria, tetto auto, cerchi ruota, copri cerchi, danni al sottoscocca e al telaio, agli airbag e alle parti interne del veicolo e in caso di danni meccanici. 4.6 La protezione infortuni (PAI) costituisce una copertura opzionale e prevede la copertura assicurativa infortuni al conducente. Per ulteriori informazioni sulla copertura e sui suoi limiti il Cliente potrà rivolgersi al locatore, si specifica che le penalità risarcitorie del cliente (CDW-TP) sono di natura contrattuale e convenzionale, non assicurativa; le opzioni (RTP-RCDW) sono degli accordi contrattuali e convenzionali, non pacchetti assicurativi.

5.1 PERDITA CHIAVI ALL’INTERNO DEL VEICOLO

Nel caso in cui il cliente perda le chiavi all’interno del veicolo, chiudendolo, egli dovrà provvedere al pagamento di ogni spesa sostenuta per l’apertura ed il recupero dello stesso, più la somma, secondo le tariffe ufficiali in vigore, relative al periodo di tempo necessario per l’esecuzione delle riparazioni ed il reperimento dei pezzi di ricambio (lucro cessante per fermo tecnico). Rimarrà comunque ad esclusivo carico del cliente il costo della stima danni e delle spesa amministrativa di € 50 + IVA.

5.2 CONGELAMENTO CARBURANTE

E’ fatto obbligo del cliente l’utilizzo dell’additivo antigelo, laddove necessario e richiesto dalle condizioni climatiche. Il cliente dovrà risarcire il locatore per i danni relativi dall’eventuale congelamento del carburante, nonché rimborsarlo di tutte le spese sostenute per il recupero del veicolo, comprensive dell’eventuale costo del fermo tecnico. Inoltre il cliente si impegna ad utilizzare le catene da neve provviste nel veicolo ove obbligato per legge.

5.3 ERRATO RIFORNIMENTO

In caso di immissione di carburante non idoneo al motore dell’autoveicolo, il cliente sarà ritenuto responsabile di tutti i danni occorsi e delle spese sostenute per l’eventuale recupero del veicolo, comprensive dell’eventuale costo del fermo tecnico, oltre alle spese amministrative per un importo pari a € 50 + IVA, quindi, sarà tenuto a corrisponderne il pagamento anche qualora abbia sottoscritto le garanzie accessorie CDW, RCDW, TP ed RTP.

5.4 FERMO TECNICO – INFRAZIONE AL CODICE DELLA STRADA

5.4.1 Nel caso di danni all'autovettura noleggiata in conseguenza di una qualsiasi infrazione del codice della strada da parte del cliente, anche in caso di acquisto delle opzioni RTP o RCDW o semplicemente con le opzioni base TP e CDW, il cliente sarà obbligato a risarcire al locatore tutto l'intero costo delle riparazioni (in via semplificativa o non esaustiva: danni arrecati alle parti meccaniche, danni alla carrozzeria, al telaio e al sottoscocca e/o agli interni ecc..), oltre alle spese amministrative per un importo pari a € 50 + IVA. 5.4.2 Nel caso di riparazione in conseguenza di un danno, furto, tentato furto o ritrovamento da furto, il cliente sarà obbligato a pagare il costo dell’eventuale fermo tecnico utile alla riparazione del mezzo noleggiato in base alle tariffe correnti.

5.5 ASSENZA DICHIARAZIONE O DICHIARAZIONE PARZIALE

In presenza di sinistro con altra vettura, o di danno autonomo, il cliente è obbligato a rilasciare una dichiarazione dettagliata in merito agli eventi che hanno portato al danneggiamento della vettura. In assenza di tale dichiarazione in merito agli eventi, e/o dichiarazione parziale e/o compilazione incompleta del modello CAI e/o regolare denuncia sporta presso le autorità competenti (per danni derivanti da furto totale/parziale, incendio totale/parziale, atto vandalico, danni alle serrature), il cliente rimane responsabile per l’intero valore di tutti i danni cagionati all’autoveicolo, del costo delle spese amministrative per un importo pari ad € 50 + IVA, oltre al fermo tecnico, ovvero una somma determinata secondo le tariffe ufficiali in vigore, pari all’importo dovuto se il noleggio fosse proseguito per un periodo pari al tempo necessario per l’esecuzione delle riparazioni ed il reperimento dei pezzi di ricambio. Prescindendo, così, dal limite addebitato a titolo di penale ovvero dalla sottoscrizione delle garanzie accessorie CDW, RCDW, TP e RTP.

5.6 GRAFFI DA VEGETAZIONE

Il cliente è responsabile per qualsiasi danno causato da vegetazione, anche nel caso in cui abbia sottoscritto una delle garanzie accessorie CDW, RCDW, TP e RTP. Tali danni sono assimilabili alla negligenza del cliente nel condurre la vettura su strade di campagna o in luoghi dove la vegetazione può causare graffi o danni al veicolo. Il cliente dovrà risarcire il locatore per tutti i danni cagionati, oltre al costo delle spese amministrative per un importo pari a € 50 + IVA.

5.7 DOLO O COLPA GRAVE

In caso di guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di droghe o d'inosservanza del Codice della Strada in seguito a dolo o colpa grave del cliente/conducente, o in generale laddove venga accertata una responsabilità grave da parte del cliente, e delle condizioni d’uso del veicolo, disciplinate dal presente Contratto, risulterà annullata qualsiasi copertura opzionale che il Cliente abbia sottoscritto per ridurre od eliminare la sua responsabilità, come la RTP o la RCDW o semplicemente con le opzioni base TP e CDW. Il cliente dovrà risarcire il locatore per l’intero importo dei danni arrecati, oltre alle spese amministrative € 50 + IVA e l’eventuale danno relativo al fermo tecnico.

5.8 USO DEL VEICOLO

E’ espressamente vietato l’uso del veicolo nei seguenti casi: 5.8.1 per trasportare passeggero contro corrispettivo e per sub noleggio; 5.8.2 per trasportare merci contro corrispettivo; 5.8.3 per trainare o spingere altri veicoli, rimorchi o altre cose; 5.8.4 fare fuori strada, circolare su strade bianche o non asfaltate o su strade inadatte al veicolo; 5.8.5 quando è sovraccarico o con i carichi non correttamente assicurati; 5.8.6 per trasportare qualsiasi cosa o sostanza che, a causa della sua condizione e odore possa danneggiare il veicolo e/o ritardare la possibilità di rinoleggio; 5.8.7 per partecipare a gare, prove, corse o altre competizioni; 5.8.8 in violazione del codice della strada o altri regolamenti; 5.8.9 per qualsiasi finalità illegale; 5.8.10 per circolazione in aree vietate; 5.8.11 per scuola guida; 5.8.12 in violazione dei requisiti di guida; 5.8.13 Il Cliente è autorizzato a circolare solo in Italia, la circolazione in Paesi esteri richiede specifica autorizzazione da parte del locatore; 5.8.14 In caso di circolazione del veicolo in paesi non autorizzati, il cliente si assume la piena responsabilità, e gli saranno addebitati gli eventuali costi derivanti da recuperi dei veicoli, danni, furti e ricoveri necessari; 5.8.15 L'utilizzo improprio del veicolo fa decadere le assicurazioni CDW, SCDW, TP e RTP eventualmente acquistate; 5.8.16 E’ vietato fumare all’interno dell’abitacolo della vettura, il cliente sarà ritenuto responsabile in caso di danneggiamento da bruciature alla tappezzeria. In caso di odore di fumo all’interno della vettura, gli sarà addebitato un costo fisso per l’igienizzazione dell’abitacolo come da tabella al punto 6

5.9 GUIDA NON AUTORIZZATA

Come da condizioni di noleggio la conduzione del veicolo è espressamente vietata ai conducenti non autorizzati dal locatore. In presenza di eventuali danni al veicolo cagionati in seguito a guida non autorizzata, il cliente sarà ritenuto responsabile nella totale interezza dei danni riportati al veicolo, oltre al costo delle spese amministrative € 50 + IVA e l’eventuale danno da fermo tecnico, a prescindere dalla sottoscrizione delle garanzie accessorie, CDW, RCDW, TP e RTP.

6. ADDEBITI E COSTI ACCESSORI

Gli addebiti indicati nel Contratto riflettono l'uso del veicolo così come concordato tra il locatore e il cliente all'inizio del noleggio e comprendono il canone base di noleggio, gli addebiti per i servizi opzionali o complementari scelti dal Cliente e le imposte. Il canone base di locazione è addebitato per il minimo di un giorno di noleggio (periodo di 24 ore avente inizio il giorno e l’ora della consegna del veicolo al cliente) ed include un addebito per l'assicurazione obbligatoria della responsabilità civile. Eventuali Oneri Automobilistici (in parte trasferiti al Cliente poiché costi obbligatori che il locatore sostiene per mantenere su strada il veicolo), nonché Oneri Aeroportuali/Ferroviari possono essere addebitati per rispecchiare il maggiore costo di noleggio da determinati luoghi. In caso di guasto al contachilometri in dotazione, laddove sia materialmente impossibile la rilevazione del chilometraggio percorso, nei casi in cui sia previsto un limite di chilometraggio, si addebiterà una percorrenza convenzionale di 700 chilometri al giorno al costo di € 0.25 per Km. Tutti gli addebiti sono calcolati in base alle tariffe in vigore. Eventuali contestazioni relative ad addebiti di qualsiasi titolo effettuati dal locatore, potranno essere avanzate solo dopo il pagamento degli stessi, e comunque entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla restituzione della macchina. Il veicolo noleggiato è fornito di norma con il serbatoio pieno di carburante. Se il Cliente riconsegna il veicolo con meno del pieno di carburante, gli sarà addebitato, oltre all'importo del quantitativo mancante, un importo denominato Refluel (per aver riconsegnato la vettura senza il pieno) pari a € 30. In caso di mancato pagamento di uno qualsiasi degli addebiti dovuti al locatore a norma del presente Contratto, il locatore si riserva il diritto di addebitare interessi di mora in aggiunta agli addebiti non pagati al tasso, di volta in volta vigente, maggiorato di 5 punti. Tutti gli addebiti relativi a danni cagionati al veicolo comprendono i costi di spese amministrative € 50 + IVA oltre all’eventuale danno emergente da fermo tecnico, ovvero una somma determinata secondo le tariffe ufficiali in vigore, pari all’importo dovuto se il noleggio fosse proseguito per un periodo pari al tempo necessario per l’esecuzione delle riparazioni ed il reperimento dei pezzi di ricambio. Nella tabella sottostante sono evidenziati il costo di alcuni accessori extra, i costi nel caso di mancata riconsegna o danni degli stessi:

Accessori Accessories Costo  Danneggiamento o Smarrimento
Guidatore Aggiuntivo Additional Driver € 7,00 al giorno  
Giovane Eta' Young Driver € 10,00 al giorno  
Gps Gps € 7,00 al giorno € 200,00
Seggiolino bambino Baby Seat  € 30,00 € 150,00
Rialzo Child Seat  € 15,00 € 100,00
Catene da neve SnowChains € 7,00 al giorno € 100,00
Antifurto blocca volante Antitheft locks steering wheel € 20,00 € 100,00
Noleggio rifiutato Declined Rental € 30,00  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

7. GIOVANE ETA' 

Viene applicato un supplemento extra per relativi limiti di età imposti dalla Easycarhire (Young Driver). Tale supplemento, se applicabile e non già corrisposto in fase di prenotazione, deve essere pagato presso il centro noleggio al costo di € 10 al giorno. Per i veicoli appartenenti alle categorie A e B viene applicato il supplemento “Giovane età” ai conducenti con età compresa tra 21 e 24 anni che abbiano conseguito la patente da almeno 2 anni. Per i veicoli appartenenti ai gruppi C viene applicato il supplemento “Giovane età” ai conducenti con età compresa tra 22 e 26 anni che abbiano conseguito la patente da almeno 2 anni. Per i veicoli appartenenti ai gruppi D e V viene applicato il supplemento “Giovane età” ai conducenti con età compresa tra 25 e 29 anni che abbiano conseguito la patente da almeno 2 anni. Non è possibile noleggiare un veicolo di una determinata categoria se non si rientra né nell’età minima né nell’età di applicazione del supplemento “Young Driver”. La stazione locale di noleggio si riserva la facoltà di rifiutare il noleggio al Cliente al di sotto dell’età minima. Per maggiori informazioni si prega di chiamare gli uffici della Easycarhire.

8. FURTO – INCENDIO - SINISTRI

Il Cliente deve, laddove possibile, comunicare qualsiasi perdita o furto del veicolo immediatamente alle Autorità competenti e al locatore nelle 24 ore dall'evento o dalla scoperta dell'evento. Se il cliente in caso di sinistro e/o furto e/o incendio e/o arresto del veicolo ne richiede la sostituzione, il locatore può avvalersi della facoltà di non procedere oltre nell’esecuzione del contratto, rinvenendosi in tali eventi una giusta causa di scioglimento del rapporto. Ove si avvalga dell’anzidetta facoltà, il locatore rinuncia al diritto alla corresponsione della tariffa di noleggio per il periodo contrattuale residuo.

8.1 FURTO/INCENDIO

In caso di furto totale/parziale o incendio totale/parziale del veicolo il Cliente deve consegnare al locatore l'originale della denuncia di furto presentata alle competenti autorità + 2 copie conformi all'originale, più una dichiarazione autografata dell'accaduto, entro e non oltre 3 giorni lavorativi da tale evento. Se entro 3 giorni lavorativi il locatore riceverà in originale la denuncia unitamente alle chiavi dell'auto, il Contratto verrà chiuso alla data della denuncia del furto. Trascorsi 3 giorni lavorativi in assenza di ricezione della denuncia di furto e delle chiavi del veicolo, il Contratto rimarrà aperto ed i giorni saranno addebitati al Cliente fino alla consegna in originale della denuncia. In caso di mancata consegna della denuncia in originale entro 15 giorni lavorativi dalla data del furto, sarà addebitato al Cliente un indennizzo pari al valore commerciale (Eurotax Giallo) del veicolo al momento del furto. La mancata restituzione delle chiavi, nei casi di furto determinato anche da comprovata negligenza del Cliente, comporterà l’addebito per indennizzo del valore commerciale (Eurotax Giallo) del Veicolo al momento del furto.

8.2 INCIDENTE

Il Cliente dovrà comunicarci qualsiasi incidente stradale, sinistro autonomo o danneggiamento entro 24 ore dal sinistro o dalla scoperta del sinistro. Il Cliente non deve ammettere alcuna responsabilità, decidere alcuna pretesa o accettare alcuna rinunzia in caso d'incidente, ma deve ottenere i nomi e gli indirizzi delle persone coinvolte, inclusi i testimoni. Il Cliente s'impegna a cooperare con il locatore e con la relativa compagnia di assicurazioni in qualsiasi indagine o conseguente procedimento legale nascente dalla perdita del o dal danno al veicolo.

8.2.1 PROCEDURA IN CASO DI INCIDENTE

In caso d'incidente il cliente è obbligato a: A) Informare immediatamente (Tramite telegramma, fax, alla mail: customerservice@easycarhire.it o altro mezzo di comunicazione) il locatore trasmettendogli, nelle successive 24 ore, una relazione dettagliata compilata sul modello accluso ai documenti dell’autoveicolo e le foto dei danni al veicolo noleggiato; B) Compilare la costatazione amichevole di incidente (CAI) in tutte le sue parti, firmarla e farla firmare alla controparte, prendendo nota dei nomi, degli indirizzi e dei recapiti telefonici delle parti e dei testimoni, dei numeri di targa di tutti gli altri autoveicoli coinvolti, dei dati relativi all’assicurazione e alla proprietà di tali veicoli; C) Fornire al locatore qualsiasi altra notizia utile; D) Seguire le istruzioni che il locatore fornirà relativamente alla custodia e/o alle riparazioni del veicolo.

8.2.2 SINISTRO POTENZIALMENTE ATTIVO

Nel caso in cui il cliente non presenti il modello di costatazione amichevole d’incidente compilato in ogni sua parte (e firmato dalla controparte – ovvero, ove ciò non sia possibile, non assolve almeno all’obbligo informativo come descritto in precedenza insieme al rapporto compilato delle autorità laddove presente e/o non adempia alle altre formalità sopra indicate, il cliente rimane responsabile per l’intero valore di tutti i danni cagionati all’autoveicolo prescindendo, così, dal limite addebitato a titolo di penale ovvero della sottoscrizione delle clausole danni CDW-RCDW). A prescindere dalla causa e dalla modalità, nell’eventualità di qualsiasi danno (anche se minimo), verificatosi all’autoveicolo, il cliente ha l’obbligo di informare immediatamente il personale di banco dell’ufficio ove l’autoveicolo è stato prelevato, e di rilasciare una dettagliata dichiarazione scritta inerenti ai fatti accaduti. Anche in caso di sinistro attivo, il cliente non potrà essere manlevato dalla relativa obbligazione contrattuale derivante dalla limitazione presente CDW o quella derivante dalla opzione RCDW inoltre saranno addebitati i danni da fermo tecnico, ovvero una somma determinata secondo le tariffe ufficiali in vigore, pari all’importo dovuto se il noleggio fosse proseguito per un periodo pari al tempo necessario per l’esecuzione delle riparazioni ed il reperimento dei pezzi di ricambio.

8.2.3 SINISTRO AUTONOMO

In caso di sinistro autonomo con conseguente danneggiamento del veicolo dovrà essere compilato e firmato l’apposito modulo disponibile presso i nostri uffici entro 48 ore dall'evento. In assenza di dichiarazione, in merito agli eventi, e/o comunicazione in merito all’origine dei danni arrecati al veicolo all'indirizzo di posta customerservice@easycarhire.it, il cliente rimane responsabile per l’intero valore di tutti i danni cagionati all’autoveicolo oltre al fermo tecnico, ovvero una somma determinata secondo le tariffe ufficiali in vigore, pari all’importo dovuto se il noleggio fosse proseguito per un periodo pari al tempo necessario per l’esecuzione delle riparazioni ed il reperimento dei pezzi di ricambio. Prescindendo, così, dal limite addebitato a titolo di penale ovvero della sottoscrizione delle clausole danni CDW e RCDW.

9. MULTE PEDAGGI E CONTRAVVENZIONI STRADALI

Il Cliente ha piena responsabilità per tutti i pedaggi stradali, multe o altre conseguenze dovute a contravvenzioni stradali (inclusi addebiti per accesso a zone a traffico limitato), a divieti di sosta, a mancato pagamento di parcheggi ove previsto, o a violazione di ogni altra disposizione di legge o regolamento durante il noleggio. Il Cliente autorizza il locatore ad addebitargli un ragionevole costo amministrativo di € 50 + IVA, oltre all'importo della sanzione notificata, per la gestione di ogni pratica ricevuta a prescindere dalla responsabilità del cliente. Il Cliente autorizza il locatore ad addebitare tali importi sulla sua carta di credito dal momento in cui riceviamo la notifica. A richiesta, sarà fornita al Cliente copia di ciascun verbale di contravvenzione a noi notificato, affinché lo possa, eventualmente, contestare. Le spese di spedizione al cliente di documenti e comunicazioni saranno sempre a Lui imputate.

10. RECLAMI

Qualora una qualsiasi delle pattuizioni di questo Contratto sia ritenuta invalida, illegittima o ineseguibile (in tutto o in parte) a norma della legge applicabile, detta pattuizione o parte di essa sarà considerata come non facente parte di questo Contratto, ma il resto del Contratto continuerà ad essere pienamente valido ed efficace. Nessuna modifica può essere apportata alle presenti condizioni senza il consenso di un nostro rappresentante di EASYCARHIRE a ciò legittimato. Qualsiasi eventuale reclamo da sottoporre al locatore deve pervenire per iscritto entro e non oltre 20 giorni dal termine del noleggio, al seguente indirizzo mail: customerservice@easycarhire.it

11. LOCALIZZAZIONE

Firmando il contratto di noleggio, il Cliente autorizza espressamente e senza riserva alcuna il Locatore, o altro soggetto dallo stesso incaricato, a monitorare a distanza il corretto uso e funzionamento dell’autovettura noleggiata attraverso sistemi di allarmi e localizzatori satellitari.

12. LINGUA ITALIANA PER L’INTERPRETAZIONE DEL CONTRATTO

Il testo in italiano delle presenti condizioni generali di contratto prevale, in caso di diversità, sul testo in inglese, perché esprime l’esatta volontà delle parti.

13. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Il presente Contratto è regolato dalla legge italiana. Stipulando il presente Contratto, il locatore e il cliente dichiarano di impegnarsi reciprocamente a cercare di risolvere in via amichevole ogni possibile contestazione dovesse insorgere. Qualora non fosse possibile trovare una soluzione amichevole, il locatore e il cliente concordano sin d'ora che ogni controversia sarà soggetta alla giurisdizione italiana. Foro competente sarà quello del Tribunale di Trapani.

Informativa ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 196/2003

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, EASYCARHIRE (di seguito denominato 'Locatore') comunica al Cliente e/o ad ogni altro soggetto interessato dal trattamento di suoi dati personali raccolti ai fini del Contratto quanto segue:

A) Modalità della raccolta

I dati identificativi e fiscali del Cliente e, se persona giuridica, della persona fisica che per esso agiscono, nonché ogni altra informazione quali domiciliazioni ed estremi di conti correnti bancari, sono raccolti dal Locatore direttamente presso l'interessato al momento della definizione del Contratto e nel corso di svolgimento del medesimo. I dati possono essere raccolti anche presso terzi, sia a seguito di acquisizione di dati personali presso la EASYCARHIRE, sia presso società esterne ai fini di informazioni commerciali, ricerche di mercato, offerte dirette di prodotti o servizi, sia infine presso banche dati per il monitoraggio dei rischi finanziari e/o commerciali.

B) Finalità del trattamento

I dati personali sono raccolti e/o trattati dal Locatore per:B.1) finalità di gestione operativa e di adempimenti di legge.Tale raccolta e trattamento avvengono: 1) per finalità di tipo operativo / gestionale strettamente connesse e strumentali all'esecuzione del Contratto con il Cliente da parte del Locatore (ad esempio, acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione del Contratto, qualificazione del cliente, esecuzione di un servizio o di una o più operazioni convenute in base al Contratto, gestione di sistemi di pagamento o di incasso, recupero del credito o dei beni, contenimento dei rischi ecc.) nonché 2) per finalità connesse ad obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria o da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate. Il conferimento dei dati personali per tali finalità non è facoltativo e il mancato conferimento impedisce la stipulazione del Contratto o il suo corretto svolgimento o gli adempimenti di legge, anche fiscali.
B.2) finalità di tipo commerciale/o promozionale e di marketing. Tale raccolta e trattamento avvengono con finalità di monitorare il grado di soddisfazione della clientela sulla qualità dei servizi resi e sull'attività svolta dal Locatore nonché di inoltrare - mediante lettere, telefono, invio di materiale pubblicitario, sistemi automatizzati ecc.- informative sia di carattere tecnico/generale sia di carattere commerciale/promozionale di prodotti e servizi della EASYCARHIRE, da parte del Locatore e/o da parte di altre società della EASYCARHIRE e/o il Licenziatario EASYCARHIRE comunicano i dati personali a tal fine. Il conferimento dei suddetti dati per tali finalità è facoltativo e un eventuale rifiuto di conferirli non pregiudica il perfezionamento e lo svolgimento del Contratto.

C) Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali è effettuato con strumenti manuali, informatici e telematici, da parte delle strutture del Locatore e/o, per incarico del Locatore, da parte delle altre società appartenenti alla EASYCARHIRE e di terzi. In ogni caso il trattamento avviene con l'osservanza di ogni misura cautelativa e della sicurezza e riservatezza dei dati ai sensi delle vigenti normative in materia.

D) Comunicazione dei dati

I dati potranno essere comunicati ad altre Società appartenenti alla EASYCARHIRE; alle Società controllate, controllanti e collegate di EASYCARHIRE sia in Italia sia all'estero, anche aventi sede in paesi al di fuori della Comunità Europea; a soggetti che operano con finalità di recupero dei crediti e tutela legale e commerciale; a organismi di assicurazione e riassicurazione; a soggetti a cui EASYCARHIRE affidi funzioni consultive e/o deleghi proprie funzioni operative, organizzative o gestionali (appaltatori di servizi, outsourcing ecc.); istituti bancari, intermediari finanziari, associazioni di intermediari finanziari e di banche. L'elenco di tali soggetti è disponibile per gli interessati presso la sede legale di EASYCARHIRE Infine è esclusa qualsiasi diffusione dei dati.

E) Titolare del trattamento

Nel caso il Contratto sia stato perfezionato da EASYCARHIRE, Titolare del Trattamento dei dati personali è il legale rappresentante pro-tempore di EASYCARHIRE, domiciliato presso la sede legale della società stessa.

F) Diritti dell'interessato

Ai sensi dell'Art. 7 del D. Lgs. 196/2003 è diritto dell'interessato accedere ai propri dati personali, ottenerne senza ritardo l'aggiornamento o la cancellazione per eventuali trattamenti in violazione di legge, opporsi al loro trattamento per motivi legittimi rivolgendo le richieste al Titolare del trattamento sopra indicato.