Quali documenti e procedure sono necessari per noleggiare?
PATENTE DI GUIDA
  • La Patente di Guida è il documento indispensabile per noleggiare, senza di essa non è possibile effettuare in alcun modo il noleggio.
  • Il numero della Patente, il luogo, la data di emissione e la relativa scadenza, devono essere sempre trascritti correttamente sul contratto di Noleggio.

Regole generali sulla patente di guida:

  1. Deve essere sempre esibita in originale.
  2. Deve essere valida al momento del noleggio e con data di scadenza successiva alla data del previsto rientro.
  3. Non deve avere abrasioni o essere deteriorata in modo tale da comprometterne la leggibilità.
  4. Non deve avere correzioni a meno che non siano autenticate dalle autorità emittenti con apposito timbro.
PATENTI STRANIERE
Patenti emesse da Nazioni Comunitarie

Tutte le patenti di guida in corso di validità, emesse da uno Stato dell’Unione Europea sono accettate per il noleggio, le stesse devono essere sempre accompagnate da un valido documento di identità. Il titolare della patente che abbia acquisito la residenza In Italia da oltre un anno non ha l’obbligo di conversione della patente, ma ha l’obbligo di farla riconoscere entro 90gg dalla Motorizzazione Civile.

Patenti emesse da Nazioni Extra Comunitarie

Il Cliente con Patente di Guida emessa da un Paese Extra Comunitario, per noleggiare, deve esibire, unitamente alla propria patente in corso di validità, il permesso di guida internazionale o traduzione giurata della stessa, effettuata dall’Ambasciata o Consolato. La patente di guida internazionale è valida per il periodo espresso sulla stessa. Le Patenti di Guida dei cittadini extra-comunitari, residenti in Italia da più di un anno, anche se accompagnate da patente internazionale non scaduta, non sono più valide. Qualora la patente manchi della firma del titolare nonché dell’indirizzo, sarà necessario richiedere al Cliente di mostrare un documento di riconoscimento.

Qual è l'età minima richiesta al conducente per noleggiare il veicolo?

L’età richiesta da ECH per noleggiare autovetture è così regolamentata:

  1. Età Minima: 21 anni, in possesso di Patente di Guida in corso di validità, rilasciata da almeno 2 anni
  2. Età Massima: 75 anni fino alla fine del noleggio, in possesso di Patente di Guida in corso di validità rilasciata da almeno 2 anni. Nel caso in cui in fase di ritiro auto si accertasse la mancanza dei requisiti di età minima e/o massima, la ECH potrebbe rifiutarsi di consegnare il veicolo. In questi casi, non sarà previsto alcun rimborso di quanto già pagato
  3. Per i veicoli appartenenti ai gruppi A1, A2, A5, A6, B1, B2 viene applicato il supplemento “Giovane età” ai conducenti con età compresa tra 21 e 24 anni che abbiano conseguito la patente da almeno 2 anni. Per i veicoli appartenenti ai gruppi C2 e C6 viene applicato il supplemento “Giovane età” ai conducenti con età compresa tra 22 e 26 anni che abbiano conseguito la patente da almeno 2 anni. Per i veicoli appartenenti ai gruppi D2 e V1 viene applicato il supplemento “Giovane età” ai conducenti con età compresa tra 25 e 29 anni che abbiano conseguito la patente da almeno 2 anni. Non è possibile noleggiare un veicolo di una determinata categoria se non si rientra né nell’età minima né nell’età di applicazione del supplemento “Young Driver”. La stazione locale di noleggio si riserva la facoltà di rifiutare il noleggio al Cliente al di sotto dell’età minima. Per maggiori informazioni si prega di chiamare gli uffici della ECH.
Occorre una patente di guida per poter noleggiare?

La Patente di Guida è il documento indispensabile per noleggiare, e deve essere sempre presente fisicamente, senza di essa non è possibile effettuare in alcun modo il noleggio.

© Copyright 2024 - ECH

Preferenze Privacy

Privacy Policy

Cookie Policy

Powered by

Ti stiamo reindirizzando su